IL GRANDE BERNARD HINAULT AI NASTRI DI PARTENZA DELLA GRANFONDO VIA DEL SALE:

AL VIA LA 21MA EDIZIONE DELLA GRANFONDO VIA DEL SALE: Fra i volti noti, oltre all’ex campione francese, attesi alla partenza: Maurizio Fondriest, Max Lelli, Iader Fabbri e Fabrizio Ravanelli.
Saranno ben 4.500 i granfondisti in partenza, domani 2 aprile, dal Lungomare di Cervia per la ventunesima edizione della Granfondo Via del Sale, a cui si aggiungono i numerosi cicloturisti impegnati nel percorso corto e gli oltre mille partecipanti alle pedalate Gourmet e dei Piccoli.
Ospite d’onore dell’edizione 2017 è il grande Bernard Hinault, l’ex campione francese, vincitore in carriera di ben cinque Tour de France e tre Giri d’Italia, in Romagna dal 29 marzo per partecipare ad un educational tour organizzato da Apt Servizi e il Consorzio Terrabici.
Insieme a Hinault saranno come sempre numerosi i volti noti attesi sulla linea di partenza: dagli ex professionisti Maurizio Fondriest e Max Lelli, al preparatore atletico della Nazionale Italiana di Ciclismo Iader Fabbri, fino al noto imprenditore Matteo Marzotto e all’ex “Penna Bianca” del calcio Fabrizio Ravanelli.
La granfondo Via del Sale è valida come prova del Campionato Nazionale ACSI, prova dei circuiti Prestigio, Challenge Alè e InBici Top Challenge, oltre che prova del Campionato Medici e Odontoiatri e prova AIMANC riservata a magistrati, avvocati e notai, che avranno una classifica a loro dedicata. Confermato, alla sua dodicesima edizione, anche il Trofeo SAP Sport Ravenna e Trofeo CESP, riservato a tutti gli appartenenti alle Forze Armate o Forze dell'Ordine.
Per la sua ventunesima edizione, la Via del Sale ha scelto di affiancare ancora una volta alla sfida sportiva quella solidale, offrendo duecento iscrizioni a prezzo maggiorato a sostegno dell’associazione di Alex Zanardi BIMBINGAMBA Onlus, per ridare il sorriso ai bambini provenienti da ogni parte del mondo, che hanno che hanno subito amputazioni e che non possono usufruire dell’assistenza sanitaria.
Quartier generale della manifestazione è ancora una volta l'apprezzata location del Fantini Club, sulla spiaggia di Cervia, e sono oltre cento le aziende tecniche presenti nell’area expò, per la più grande fiera all’aperto d’Italia interamente dedicata al mondo della bici, dove gli appassionati possono trovare tutte le ultime novità del settore… e senza biglietto di ingresso!
Il via alla gara domani alle ore 8,00, con oltre cinque ore di diretta televisiva curate da Teleromagna sul canale 14 del digitale terrestre, visibile anche in streaming sul sito granfondoviadelsale.com, e da smartphone, tramite l’ App di Teleromagna.
Mentre la Granfondo regalerà forti emozioni a chi cerca agonismo, il Percorso Gourmet, in partenza sempre dal Fantini Club, sarà tutto dedicato a chi vive la bicicletta come mezzo per rilassarsi, godendo il bellissimo panorama che la terra di Romagna regala in primavera.
Una pedalata ciclo gastronomica di poco meno di 40 chilometri interamente pianeggianti, affrontabili da tutti e con qualsiasi tipo di bicicletta, con sei soste gourmet dove degustare i prodotti del territorio. Si parte alle 10.00 e si rientra al Fantini Club, sazi e felici, verso le 14.00. Giusto in tempo per attendere l’arrivo dei granfondisti al traguardo!