CS_NUOVO PERCORSO E NUOVA DATA PER LA 22ma GRANFONDO VIA DEL SALE

ANTEPRIMA GRANFONDO VIA DEL SALE 2018: DATA SPOSTATA AL 6 MAGGIO, NUOVI PERCORSI E TANTE NOVITÀ PER LA 22ma EDIZIONE A CERVIA

La Granfondo Via del Sale sta preparando per il 2018 una nuova edizione con grandi novità! Dopo ventuno edizioni, come preannunciato da Claudio Fantini, patron di Sportur ed organizzatore dell’evento, la ventiduesima Granfondo Via Del Sale non sarà più in aprile, bensì domenica 6 maggio. Una scelta volta a regalare un week end di sport ancora più caldo e consentire anche ai granfondisti provenienti da ogni parte del mondo di trascorrere un’intera settimana di bicicletta, mare e benessere nella terra di Romagna.

Oltre al cambio data, saranno davvero tante le novità della prossima edizione, che si svolgerà come ormai da tradizione nello straordinario palcoscenico offerto dalla Riviera, dalle colline dell’Emilia Romagna e dallo splendido hospitality ‘vista mare’ del Fantini Club di Cervia.

NUOVI PERCORSI: 174 Km – 118 Km – 77 Km
Il percorso lungo della Via del Sale si arricchisce di due nuove salite, a Montefinocchio e a Montepetra, che vanno a sostituire quella di Ciola. I chilometri totali passano così dai 150 della scorsa edizione a 174 chilometri, con un dislivello complessivo di 2400 metri.

La prima parte del percorso rimane invariata con partenza dalla spiaggia libera di Cervia e prima salita a Teodorano/Montecavallo fino a Luzzena. Poi si scende a Borello, e da qui il nuovo percorso prende per Borgo delle Rose, Piavola, San Romano, Linaro e sale fino a Montefinocchio, salita panoramica immersa nel verde, con 618 mt di altezza, 5,2% di pendenza media e 6,9 km di lunghezza. Si scende poi a Sarsina, città di Plauto e San Vicinio, e si sale l’inedita salita di Monte Petra, con i suoi 6 km di lunghezza, 6,7% di pendenza media (14% la massima) e 616 mt di altitudine. Poco falsopiano, soprattutto nei primi due chilometri e ben sedici tornanti distribuiti lungo tutta la salita, rendono il tratto impegnativo ed affascinante. Il paesaggio, poi, all’inizio chiuso, si apre negli ultimi tratti in tutta la sua bellezza. Da Monte Petra si procede verso la bella ed emozionante salita di Monte Vecchio-Cima Pantani, ormai simbolo della Via del Sale (4 km di lunghezza e 15% di pendenza massima) per poi scendere in località San Carlo, proseguire verso l’ultimo ristoro di Collinello e procedere per gli ultimi chilometri fino al traguardo, davanti al Fantini Club di Cervia.
Novità anche per chi scegli di pedalare il percorso medio, che si arricchisce delle bella salita di Montevecchio-Cima Pantani, fino alla scorsa edizione affrontata solo dai granfondisti del percorso lungo. La salita resa ancora più emozionante dalle scritte sull’asfalto che inneggiano al Pirata ed il cippo dedicato a Pantani sulla cima del monte, porta a 118 i chilometri del percorso (anziché i 107 delle precedenti edizioni), con un dislivello complessivo di 1500 metri.


NOVITA’ PROGRAMMA: spettacoli e intrattenimento per tutta la famiglia fino a sera
Anche il programma degli eventi collaterali alla Granfondo Via del Sale si arricchisce di grandi novità!

Sportur Bicycle Expo, la più grande fiera outdoor d’Italia, interamente dedicata al mondo della bici, che si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 maggio nell’esclusiva location del Lungomare di Cervia, resterà aperta anche sabato sera fino alle ore 22, con oltre cento aziende tecniche attese, ma anche nuovi spazi dedicati alle famiglie dei ciclisti, che troveranno aree gioco e intrattenimento per bambini e ragazzi di tutte le età. Sabato 5 maggio, dalle ore 20 alle 22, l’appuntamento è con l’imperdibile Granfondo Party, che vedrà la spiaggia ed il lungomare di Cervia animarsi con musica, spettacoli, ospiti speciali del mondo del ciclismo, premiazioni e fuochi d’artificio in riva al mare.


APERTURA ISCRIZIONI 1° DICEMBRE: partenza in prima griglia per i primi 500
Chi ha già effettuato la preiscrizione, potrà convalidarla dall’1 al 15 settembre alla quota di 43 euro. Per tutti, la corsa ai pettorali si aprirà invece dalla mezzanotte del primo dicembre alla quota invariata di 50 euro. I primi 500 iscritti più veloci, avranno diritto alla partenza in prima griglia.

Per iscriversi sarà sufficiente andare sul sito granfondoviadelsale.com, dove effettuare iscrizione e pagamento online con pochi click (per chi preferisce restano disponibili anche i moduli in pdf, da inviare unitamente alla ricevuta di pagamento).


Maggiori info sul sito granfondoviadelsale.com

INFORMAZIONI:
Sportur, viale Caduti per la Libertà 52/C - 48015 Cervia (RA), tel. 0544974395, fax 0544975757; info@granfondoselleitalia.com


Ufficio Stampa Sportur
Miriam Evangelisti
Tel. 0544.974395 fax 0544.975757
email: marketing@sportur.com